ULTIMISSIME

mercoledì 15 aprile 2009

CHI ERA SIMONE VITALE

Salerno si fregia di un altro eroe, Simone Vitale, uno dei quattro morti nel rogo del treno Picenza-Salerno il 24 Maggio 1999. Il presidente della Repubblica Carlo Azelio Ciampi gli ha conferito la medaglia d'oro al merito civile alla memoria per aver dato la vita nel tentativo di salvare altri ragazzi durante l'incendio che divampò sul treno che riportava a casa da Piacenza i tifosi granata. Insieme a Simone Vitale persero la vita altri tre tifosi granata: Ciro Lioi, Carmine Alfieri e Giuseppe Diodato.
L'importante riconoscimento alla presenza del precedente Capo dello Stato, Carlo Azelio Ciampi, fu conferito ai genitori di Simone Vitale a Roma presso la Scuola di formazione di base dei Vigili del Fuoco in occasione della festa nazionale dei caschi rossi.
L'onoreficenza segna la fine dell'iter procedurale iniziato su proposta del l'ex sindaco di Salerno Mario De Biase e favorevolmente accolta dal ministro dell'interno.
Simone Vitale, figlio del giornalista Giovanni, oltre ad essere stato un grande tifoso della Salernitana, ha giocato per anni a pallanuoto nella Rari Nantes Salerno ed a lui è stata dedicata la piscina del nostro lungomare a Torrione.

Nessun commento: