ULTIMISSIME

lunedì 28 settembre 2009

MISTER CHE ...!!??!


SUGGERIMENTI UTILI PER NOI TUTTI


. Tener conto che l'attività è svolta da un bambino e non da un adulto.

. Cercare di non decidere troppo per lui.

. Cercare di non interferire con l'allenatore nelle scelte tecniche evitando anche di dare giudizi in pubblico sullo stesso, (in caso d’atteggiamenti ritenuti gravi rivolgersi in Società).



. Cercare di non rimarcare troppo al bambino una partita mal giocata o quant'altro, evitando di generare in lui ansia da prestazione, (non bisogna essere né ipercritici né troppo accondiscendenti alle sue richieste che spesso sono solo dei capricci).



. Incitare sempre il bambino a migliorarsi, facendogli capire che l'impegno agli allenamenti in futuro premierà (rendendolo gradatamente consapevole che così come a scuola anche a calcio per far bene c'è bisogno di un impegno serio).



. Abituare il bambino a farsi la doccia, legarsi le scarpe da solo e a portare lui stesso la borsa al campo sia all'arrivo sia all'uscita (rendendolo piano piano autosufficiente).

. Cercare di non entrare nel recinto di gioco e nello spogliatoio.

. Durante le partite cercare di controllarsi: un tifo eccessivo è diseducativo sia per i bambini sia per l'immagine della società nei confronti dell'esterno.



. Cercare di ascoltare il bambino e vedere se quando torna a casa dopo un allenamento od una partita è felice.

. Ricordarsi che sia i compagni che gli avversari del proprio bambino sono anche loro bambini e che pertanto vanno rispettati quanto lui e mai offesi.

. Rispettare l'arbitro e non offenderlo. Molto spesso gli arbitri sono dei dirigenti e anche loro genitori che stanno aiutando il calcio giovanile: tutti si può sbagliare, cerchiamo di non perdere la pazienza!


. Ricordarsi che molte volte si pensa che "l'erba del vicino sia sempre la migliore" e pertanto prima di criticare l'operato della Società cercare di capire chiedendo direttamente spiegazioni ai Dirigenti responsabili di eventuali scelte ritenute ingiuste.

Nessun commento: